Ad ogni domanda una risposta


Salve a tutti piccoli e grandi chatters di Diddlmania!
Questa pagina è stata scritta per aiutarvi ad entrare e poter conoscere a fondo la chat di questo sito. Sono sicuro che molti di voi conoscono già il mondo delle chat, ma per chi ancora non lo conosce del tutto, ho preparato questa guida per poter dare una risposta a tutte le domande che solitamente ponete a noi moderatori.

Jok

Indice delle domande

Cliccate su quella a cui volete avere risposta o leggetele tutte se non siete mai stati in questa pagina prima.

Domande sulla registrazione e sui nick:

Domande sulle cose che non si devono fare:

Moderatori e aiuto moderatori della chat:

Problemi tecnici:


Domanda: perché non posso entrare?! Io sono registrato!

*Risposta: ci possono essere diverse ragioni, eccole:

  • La richiesta di registrazione non è ancora stata accettata (vedi anche i tempi di registrazione).
  • Il nick inserito è stato SOSPESO oppure CANCELLATO per comportamento scorretto. In tal caso controllate l'E-Mail con cui lo avete registrato: vi abbiamo inviato una comunicazione che spiega il motivo del provvedimento.

Domanda: perché non arriva la password per entrare in chat???

*Risposta: Siete sicuri di aver inserito la vostra mail nella pagina di registrazione? La password arriverà tramite mail e potrete cambiarla solo in seguito. Ricordate che l'iscrizione sarà accettata solo se verranno inseriti tutti i dati richiesti nella pagina di registrazione.


Domanda: perché per la registrazione vengono chieste tante informazioni?

*Risposta: per registrarsi alla chat di Diddlmania è necessario indicare il proprio nome, cognome ed una E-Mail esistente a cui sarà inviata la password. Queste informazioni, su cui Diddlmania garantisce la massima riservatezza, servono per identificare univocamente gli utenti registrati ed evitare, per quanto possibile, l'iscrizione di anonimi, dietro ai quali potrebbero nascondersi malintenzionati.

ATTENZIONE

In caso di problemi o necessità specifiche (ad esempio registrare due fratelli disponendo di una sola mail oppure i bambini di una classe) scrivete ai mod e vedremo di risolvere insieme!


Domanda: perché non si può registrare più di un nick?

*Risposta: quando si potevano registrare più nick c'erano persone che si divertivano a creare false identità. Per evitare questo comportamento, che causava spesso liti e prese in giro, si è deciso di permettere a ogni utente di avere un solo nick.


Domanda: perché non si può cambiare nick?

*Risposta: se tutti cambiassero nick liberamente diventerebbe facile fare scherzi o dispetti.

Immaginate questa situazione: tizio litiga con caio poi chiede di cambiare nick, rientra, finge di essere un'altra persona e si intromette fra caio e i suoi amici per farli litigare e vendicarsi. Non sarebbe molto giusto, vi pare?

Il cambio del nick quindi è permesso solo in casi eccezionali, se chi lo chiede porta motivazioni valide e se la modifica non rende la persona irriconoscibile da parte dei suoi amici di chat. Per discuterne scrivete ai mod.


Domanda: cosa succede se ci si dimentica la password?

*Risposta: niente paura, potete scrivete ai mod indicando il vostro nick. Se non ricordate nemmeno quello Jok lo ricaverà dall'E-Mail con cui vi siete registrati.

Attenzione: per motivi di sicurezza la password sarà inviata solo alla E-Mail indicata al momento della registrazione del nick, quindi chi nel frattempo l'avesse cambiata dovrà utilizzare la vecchia.


Domanda: cosa si fa se qualcuno vede la password?

*Risposta: se un amico ha scoperto la vostra password o se per sbaglio entrando in chat l'avete scritta due volte e i presenti l'hanno vista, scrivete ai mod per averne una nuova.

Per evitare problemi scrivete la password solo una volta quando compare il messaggio che vi dice di farlo. Non scrivetela mai più di una volta (neanche se la chat non dà segni di vita), altrimenti apparirà a chi è in chat!

Attenzione: per motivi di sicurezza la password sarà inviata solo alla E-Mail indicata al momento della registrazione del nick, quindi chi nel frattempo l'avesse cambiata dovrà utilizzare la vecchia.


Domanda: perché in chat non bisogna mai dare il proprio cognome e indirizzo?

*Risposta: in chat ci si conosce, si diventa amici e a volte ci si fidanza pure! Però non ci si può vedere e non si può essere sicuri che la persona con cui si sta parlando sia veramente chi dice di essere. Potrebbe trattarsi di qualcuno, magari più grande, che vuole prendere in giro o dare fastidio.

Dargli il proprio cognome o indirizzo è pericoloso! Direste dove abitate al primo che incontrate per strada?

Oltretutto in chat i messaggi sono pubblici, quindi dare l'indirizzo a una persona significa darlo anche a tutti gli altri e chissà chi lo legge...

Le regole di Diddlmania non sono severe o eccessive:
sono gli stessi consigli della Polizia per i navigatori più giovani, come potete leggere sul sito della Polizia di Stato.


Domanda: perché non ci si può scambiare l'E-Mail?

*Risposta: l'indirizzo di posta elettronica (E-Mail) si dovrebbe dare solo a conoscenti e persone di cui i genitori si fidano per evitare di ricevere messaggi non desiderati o sgradevoli. Bisogna anche ricordare che spesso dall'E-Mail è possibile ricavare informazioni private sul suo proprietario, come nome e cognome.

Inoltre c'è sempre il rischio che chi legge un indirizzo scritto in chat (tutti quelli che sono collegati in quel momento, non soltanto la persona a cui lo si vuole dare!) invii virus informatici, ossia programmi che bloccano il PC o causano malfunzionamenti (addio giochi e chat!).


Domanda: ...e perché non si può dire il numero di cellulare?

*Risposta: non bisogna dare il proprio numero di casa o del cellulare per le stesse ragioni indicate per indirizzo ed E-Mail, ossia riservatezza, rischio di dare il proprio numero a uno o più estranei, rischio di scherzi anche di cattivo gusto. A chi piacerebbe ricevere una telefonata o un SMS di insulti?
Oltretutto gli operatori telefonici hanno creato degli elenchi telefonici per i cellulari quindi chi ha il vostro numero potrebbe scoprire chi siete e dove abitate!

Anche qui, si tratta dello stesso consiglio fornito dalla Polizia di Stato sul proprio sito web.

Attenzione poi agli scherzi: ci sono persone che dopo avere dato il numero a qualcuno hanno scoperto che si trattava di un individuo poco serio e che il loro numero era stato ceduto ad estranei, persino in altre chat senza controlli e frequentate anche da adulti!


Domanda: perché non si possono dire parolacce?

*Risposta: le parolacce sono una mancanza di rispetto verso gli altri e nella chat di Diddlmania non è permesso usarle

E' vero che tanti le dicono e spesso anche gli adulti danno il cattivo esempio ma questo non vuol dire che sia giusto rivolgersi male a qualcuno. Se avete una critica da fare potete usare altri termini, senza offendere!

Purtroppo non è ancora possibile impedire che le parolacce appaiano in chat per cui se ne leggete fate finta di niente, avvisate i moderatori e non rispondete a chi vuole litigare.


Domanda: chi sono e come si riconoscono i moderatori?

*Risposta: la lista dei moderatori della chat è inserita sulla destra della chat . I moderatori sono contraddistinti dal simboli [M] dopo il nick (es. Pimboli [M] ). Sono le stesse persone che si occupano del sito e rispondono ai vostri messaggi di aiuto.

In chat un moderatore si identifica dalla [M] che compare accanto al suo nick quando scrive un messaggio.

Esempio:
   @moderatore [M]
      Fate i bravi!!!

   utente [N]
      ciao chi chatta?
              

Il compito dei moderatori è controllare la chat ed evitare che le persone si comportino male. Se hanno tempo possono anche chiacchierare un po' ma il loro impegno principale è mantenere sicura la chat, perciò non prendetevela troppo se non rispondono sempre! ;-)


Domanda: come si diventa moderatore? (ovvero: "perché loro sì e io no?!")

*Risposta: i moderatori vengono scelti periodicamente dai moderatori fra i ragazzi e le ragazze che in chat si comportano meglio. Ecco i requisiti per diventare moderatore:

  • Collegarsi spesso in chat (altrimenti che mod sarebbe?) e da almeno sei mesi, in modo che gli altri frequentatori e i moderatori possano farsi un'idea del vostro carattere. Un moderatore viene scelto anche in base a quanto è apprezzato dai frequentatori della chat. Non avrebbe senso nominare qualcuno che è antipatico a tutti, vi pare?
  • Essersi sempre comportati bene in chat. Chi è stato sospeso potrà essere scelto come moderatore solo se avrà dimostrato di avere capito le regole e il motivo della sospensione.
  • Essere educati, pazienti ed amichevoli: il compito dei moderatori non è solo cacciare i cattivi! Al contrario devono spiegare le regole a chi si comporta male ed essere molto pazienti. Ricordate che i "poteri" da moderatore servono a far rispettare le regole, non si usano contro chi vi critica o vi è antipatico!
  • Avere una connessione Internet (normale, GPRS o ADSL che sia) a canone mensile fisso ("flat"), senza cioè costi a tempo o a consumo: chi si collega spesso rischia di ricevere una bolletta telefonica alta che comporterebbe il divieto di usare il telefono per molto tempo. Non vogliamo causare litigi a casa vostra e perdere dei validi moderatori per... problemi di bolletta!

Se avete tutti questi requisiti potrebbe esservi chiesto di diventare moderatori. Naturalmente potrete rifiutare la proposta se in chat vi basta solo chiacchierare, però prima pensateci!

Chi invece chiederà ripetutamente di diventare moderatore non sarà preso in considerazione. Vogliamo che i moderatori siano ragazzi e ragazze che anche senza "cariche" si comportano bene, non persone che stanno in chat solo per avere dei "poteri"!


Domanda: perché i moderatori non sono sempre presenti?

*Risposta: perché i moderatori, come tutti, hanno fame, hanno sonno, hanno una famiglia a cui pensare e un lavoro da fare... e poi, a volte, hanno anche voglia di giocare o guardare la TV! ;-)

Se mentre siete in chat qualcuno si comporta male e non ci sono moderatori o loro aiutanti scrivete ai mod e spiegate bene che cosa è successo.

Segnalare un comportamento sbagliato non significa "fare la spia" ma contribuire a mantenere sicura la chat per il bene di tutti!


Domanda: come si fa a scrivere a Jok o ai Moderatori?

*Risposta: se volete contattare Jok (chat admin) o uno qualsiasi dei moderatori , per dubbi, problemi o segnalalazioni di comportamenti scorretti in chat potete scrivergli tramite il modulo Mail online presente su Diddlmania.

Ricordate che Jok ed i moderatori potranno rispondervi solo se indicherete correttamente il vostro indirizzo E-Mail.


Domanda: perché nella pagina della chat non appare niente?

*Risposta: la chat di Diddlmania è scritta in JAVA, un linguaggio che può funzionare su tanti computer. Per usare i programmi JAVA però bisigna installare un apposito "interprete" che insegna al computer a capire quel linguaggio.

Esistono due interpreti JAVA (in termini tecnici "Java Virtual Machine" o "JVM"): quello ufficiale della SUN Microsystems (che ha creato il linguaggio) e quello di Microsoft, presente nei vecchi computer con Windows 98.

Se nel vostro computer manca JAVA e quindi la chat non si apre potete scaricare gratuitamente la "Java Virtual Machine" SUN procedendo in questo modo:

  • Andate sul sito SUN.
  • Cercate la scritta "Accept License Agreement" e cliccate sul pulsantino alla sua sinistra per accettare la licenza d'uso. Di solito andrebbe sempre letta ma visto che userete l'interprete JAVA solo per eseguire programmi sul web non è indispensabile farlo.
  • Cliccate su "Windows Offline Installation, Multi-language" e attendete il caricamento del file che va salvato su disco.
    Scegliendo questa voce invece di "Windows Installation, Multi-language" l'operazione durerà un po' di più ma il file in seguito potrà essere reinstallato senza doversi collegare a Internet.
  • Chiudete il browser (il programma che usate per navigare), aprite il file appena scaricato e seguite le istruzioni che compariranno sullo schermo.

L'operazione sembra più complessa di quello che è ma se non vi sentite abbastanza sicuri fatela assieme ai vostri genitori o fratelli maggiori.


Domanda: perché al posto della chat appare una crocetta rossa? Prima funzionava!

*Risposta: questo problema si verifica quando sul PC è installato l'interprete JAVA della Microsoft. A volte, per motivi tuttora ignoti, tale interprete smette di funzionare e quindi i programmi JAVA sui siti non vengono più eseguiti.

Finora le uniche soluzioni note sono la reinstallazione completa di Windows o l'utilizzo della "JVM" della SUN (leggete la domanda precedente per sapere come scaricarla).


Domanda: uso Firefox e la chat appare per un attimo e poi scompare!

*Risposta: il problema si verifica quando si installa l'estensione Adblock (ma vale anche per Adblock plus). Per risolverlo andate nel menu "Strumenti" di Firefox, scegliete "Adblock" e dal suo menu la voce "Preferences". Nella finestra che compare cliccate su "Adblock options" e disattivate "Obj tabs". L'operazione non impedisce il funzionamento di Adblock.


Domanda: perché la chat non funziona? Uffa!!!

*Risposta: Internet è una rete enorme e complessa, basta che si rompa qualcosa per creare tanti problemi. Pensate, il guasto della ventola di un PC può far smettere di funzionare un intero sito finché qualcuno non interviene.

La chat di Diddlmania è un programma offerto da un'altra azienda. A volte il loro sistema si blocca e non c'è niente che Jok o i moderatori possano fare, se non aspettare assieme a voi che il guasto venga riparato.


Domanda: perché se si attivano i suoni si blocca la chat?

*Risposta: si tratta di un problema JAVA che capita solo con alcune versioni di Windows. Quando succede basta uscire e rientrare. Di solito al "secondo tentativo" di attivare i suoni tutto funziona bene.


Un ringraziamento particolare a XLS della girandola per avermi concesso di utilizzare queste informazioni.

 
 
Graphic & Programming - Jok -
Diddl è un marchio registrato © dai rispettivi proprietari Thomas Goletz e Depesche Vertrieb & Co