Piccole regole della chat della Dolcezza


La Chat è un modo molto diffuso e popolare di comunicare e conoscere nuove persone.
Esistono delle regole comuni di comunicazione e valide in tutto il mondo chiamate Netiquette ovvero "buone maniere sulla Rete" .
Quando si interagisce in Chat bisogna tenere sempre presente che ci si trova in un ambiente virtuale popolato da tante persone diverse e che i nostri i messaggi saranno letti da sconosciuti di diversa età, cultura e religione, e quindi quello che scriviamo può facilmente essere mal interpretato.

Le più comuni regole di buona condotta sono:

  • Salutare quando si entra o si esce da un canale, proprio come nella vita reale quando si è in un luogo dove più persone si ritrovano per parlare liberamente.
  • Evitare di usare il maiuscolo , perché scrivere in maiuscolo è considerato l'equivalente di "urlare-strillare" sopra i discorsi di tante persone. Se si vuole mettere in evidenza una parola o una frase si può ricorrere a asterischi o sottolineature (*evidenza* _evidenza_).
    Postilla: per ovvie ragioni i moderatori possono usare le maiuscole.
  • Evitare le ripetizioni, scrivere più di una volta lo stesso messaggio può compromettere la discussione in stanza in quanto le altre persone potrebbero non riuscire a leggere i messaggi della conversazione. Viene chiamato solitamente flooding e i moderatori delle stanze potrebbero punire tale comportamento.
  • Minacciare, insultare o comunque molestare gli altri utenti.
  • Utilizzare nickname simili a quelli dell'identità dei moderatori o di altri membri della chat fingendo eventualmente di essere questo stesso utente.
  • Utilizzare nickname offensivi, ingiuriosi o volgari. Accettate in tal senso eventuali suggerimenti da parte dei moderatori.
  • Chattare usando lingue diverse dall'italiano in publico.
  • Evitare di ingaggiare inutili e snervanti discussioni col solo scopo di irritare o criticare l'operato dei moderatori o filosofare sulle loro mansioni, rendendo cosi' ancora piu' difficile la loro attivita'. I moderatori sono a vostra disposizione, ma sono pur sempre umani e hanno diritto a chattare tranquillamente come tutti. Eventuali problemi con i moderatori possono essere segnalati a Jok
  • La nostra intefaccia consente di chattare facilmente in privato. Usate il privato per argomenti di non pubblico interesse. Usate il privato quando venite interpellati in privato : e' noioso per gli altri vedere solo parte di un discorso. Talvolta i moderatori possono scegliere di agire in modo diverso: hanno sicuramente le loro ragioni. Ricordatevi inoltre che una chat di soli privati e' veramente poco divertente.
  • Selezionare sempre il nick del vostro interlocutore : in questo modo anche i messaggi pubblici avranno un destinatario rendendo la chat molto piu' leggibile e facile da seguire. Questa caratteristica tipica di ChateXpert va coltivata e diffusa anche ai nuovi chatters.
  • Cercare di non essere offensivi, scrivere messaggi troppo forti o comunque utilizzare un linguaggio troppo colorito potrebbe creare problemi nel canale. Non possiamo sapere che le persone che sono presenti e leggono i messaggi sono minori o persone con principi e idee diverse dalle nostre. In ogni caso è proibito insultare gratuitamente le altre persone.
  • Evitare di fare pubblicità, scrivere messaggi per vendere, promuovere i propri affari personali è cosa poco gradita.
  • Solo con il permesso dell'admin dopo verifiche si puo concedere di fare publicita dei propri siti.
  • Sul nostro server lo spamming non è accettato.
  • Evitare di divulgare informazioni personali, (telefono, e-mail).


    Spamming

    Spamming vuoi dire pubblicizzare il proprio canale o sito su altri canali del server. Spamming è anche entrare in un canale è promuovere altri siti. Questo sul nostro server non è accettato. Su segnalazione degli operatori dei canali o degli utenti gli moderatori interverranno energicamente ed in casi particolari potranno anche bannare permanentemente da tutti i canali del server.

    Flooding

    Per flooding (inondare) si intende il continuare a ripetere lo stesso messaggio in pubblico, ma anche in privato, molte volte. Questo comportamento è molto irritante e non è accettato. Nel caso che un utente persista con flooding in pubblico o in privato i moderarori potrebbero intervenire disconnettendolo dal server o bannandolo dal canale.

    effettuare qualsiasi attività che violi la legge.
    In caso di violazione dei punti precedenti, i moderatori a loro insindacabile giudizio e senza necessità di spiegazione alcuna, possono:

    escludere temporaneamente o definitivamente gli utenti

    Eventuali trasgressioni a violazione della legge, saranno comunicate all'Autorità insieme ai dati dell'autore (tra cui il numero di IP e il testo dei messaggi).

    RISPETTATE LE DIRETTIVE DEI MODERATORI

    PER OGNI CONTROVERSIA, IL MODERATORE HA SEMPRE RAGIONE

    Nota Bene: questo regolamento migliora e si evolve come la chat e il mondo del web. Tenetevi quindi aggiornati e rileggetelo sempre prima di contestare qualcosa o qualcuno.

 

 
 
Graphic & Programming - Jok - Page view 1274566 times
Diddl è un marchio registrato © dai rispettivi proprietari Thomas Goletz e Depesche Vertrieb & Co